16 agosto 2008

Cambiamenti in vista a Cuba


Carrissimi amici ed amiche,
perdonatemi se ho trascurato un po' il blog, ma in questi giorni sono stato molto occupato. Adesso che mi sono ripreso e che soprattutto ho ritrovato l'ispirazione posso raccontarvi dei numerosi cambiamenti in atto a Cuba. Dovete sapere che da quando Fidel ha lasciato il potere al fratello Raul, a Cuba ci sono stati piccoli, ma significativi cambiamenti.
Il primo è stato la liberalizzazione della vendita di computer ed elettrodomestici. Infatti fino a poco tempo fa molte apparecchiature elettriche (tipo televisioni, dvd, condizionatori d'aria...) erano venduti in maniera limitata, soprattutto per motivi di risparmio energetico, che mascheravano però la volontà del governo di limitare la diffusione di apperecchiature quali dvd e pc. Con il petrolio di provenienza venezuelana, Cuba non soffre più di problemi energetici e le imposizioni del governo non stavano più in piedi.
La seconda novità riguarda i cellulari. Prima infatti i cubani non potevano possedere cellulari, o meglio non potevano stipulare contratti con la compagnia telefonica locale. Ma allora la Cubacel a chi offriva i propri servizi? Ma logicamente ai turisti, che normalmente si intestano la scheda (come ho fatto anche io) e regalano il cellulare alla novia o ad un amico. Che cosa cambia alla fine con questa legge? Poco o nulla. Il prezzo dei cellulari è ancora troppo alto per un cubano medio e delle tariffe telefoniche non ne parliamo. I cubani che vogliono un cellulare dovranno continuare a rivolgersi allo straniero di turno (proprio la settimana scorsa Dionisio me ne ha chiesto un altro).
Terza novità la più importante: finalmente a tutti i cubani è permesso alloggiare negli alberghi (prima non potevano), ma soprattutto andare nei Cayos (Cayo Coco, Cayo Largo, ecc...) dove ci sono le spiagge più belle.
Per fare un paragone è come se ai napoletani fosse vietato andare a Ischia, Capri o Procida. Bene adesso anche questa ingiustizia fa parte del passato e se avete novia/o a Cuba potete passare qualche giorno con lei (o lui) in un bel All Inclusive al mare senza problemi ... a parte quelli economici, si intende!!!

HASTA SIEMPRE

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io Finalmente realizzero' questo sogno prestissimoooooooooo!!!!! sono emozionatissimooooooo!!!! staro' a Santiago a Settembre a arricero' fino all'Havana. Sper di trovare molte belle ragazzeeee .