5 febbraio 2010

Espulso dall'università a causa di facebook


L'Università de L'Avana ha espulso per due anni a uno studente di Giornalismo per aver creato un gruppo "polemico" su Facebook.

Si tratta di Darío Alejandro Paulino Escobar (nella foto), creatore ed amministratore del Gruppo della Facoltà di Comunicazione dell'Università de L'Avana sul social network Facebook.

Secondo alcune fonti, il motivo argomentato dal Partito Comunista fu che lo studente pubblicò informazioni su una riunione dell'Unione dei Giovani Comunisti (UJC) i cui contenuti non andavano rivelati.

Altre fonti dicono che la sanzione era semplicemente una scusa per allontanare lo studente, a causa delle polemiche generate nel gruppo di Facebook.

Sulla pagina web infatti si sono scatenati accesi dibattiti sulla libertà di stampa ed espressione, e sui blogueros dell'Isola perseguitati dal regime, con la partecipazione di cubani sia dentro che fuori dall'isola, la maggioranza alunni ed ex alunni della stessa università.

Da quanto si sa, Darío Alejandro Paulino Escobar è il terzo studente allontanato dall'Università per "problemi politici" negli ultimi giorni. (DIARIODECUBA)


HASTA SIEMPRE

Nessun commento: