18 aprile 2011

Casas particulares a Cuba


E' dal 1997 che il governo cubano permette ai suoi cittadini di affittare 2 camere nelle loro abitazioni private ai turisti: sono le Casas Particulares. I proprietari delle Casas reclamizzano le loro case distribuendo biglietti da visita e pubblicizzandosi sui siti web.

I Cubani con una licenza speciale possono affittare massimo due stanze per abitazione agli stranieri che lo desiderano. Si può riconoscere se una casa particular è regolare da un insegna blu (vedi immagine), che certifica che il proprietario è in possesso della licenza. I proprietari di Casas devono affiggere questa insegna all'ingresso dell'abitazione, dove si potrà leggere "Arrendador Inscripto Divisa".

Se scegli di stare in una Casa Particular, pagherai in media 20-25 cuc per notte, per camera, i prezzi variano a seconda della stagione; i pasti si pagano a parte, solitamente colazione 3 cuc, pranzo oppure cena approssimativamente 7 cuc, dipende dal menu, comunque i prezzi varieranno tra città e città.
I proprietari delle case con il triangolo blu pagano 50 cuc al mese allo stato per la licenza, e in aggiunta pagano altri 100-250 cuc come tassa al governo, a seconda della ubicazione.

HASTA SIEMPRE

Nessun commento: