17 aprile 2011

Novità importanti al congresso del PCC


Proprio oggi a L'Avana si celebra il primo congresso del partito comunista di Cuba (PCC), senza Fidel Castro, il fratello Raul invece ha pronunciato il discorso di apertura del congresso. Due le novità importanti annunciate da Raul Castro al Congresso: basta con il potere a vita, gli incarichi di Stato e di governo dureranno al massimo dieci anni, due mandati da cinque; la promozione del commercio privato, presto verrà eliminata la distribuzione di alimenti a prezzo irrisorio, la famosa libreta di razionamento in vigore da mezzo secolo. Quindi d'ora in poi nessun governante cubano potrà rimanere più di 10 anni al potere e presto tante persone potranno lavorare in proprio.


Ecco alcuni passaggi del discorso di Raul Castro:

"Lo stato deve concentrarsi a elevare l'efficienza della produzione e staccarsi dai compiti non strategici per il paese."

"La libreta di razionamento contraddice il socialismo"

"Dobbiamo sovvenzionare persone, non prodotti"

"L'incremento del settore non statale, lontano dal significato di privatizzazione, sarà un facilitatore del socialismo a Cuba"

"Il governo sta lavorando a leggi riguardanti l'acquisto-vendita di case ed automobili"

"Cuba è una dei paesi più sicuri e tranquilli del mondo senza narcotraffico, senza crimine organizzato, senza sfruttamento dei lavoratori, senza bambini o adulti mendicanti, senza prigioni clandestine o torture"

"L'eccesso di centralizzazione cospira contro l'iniziativa di sviluppo della società"

HASTA SIEMPRE

Nessun commento: